L’AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio – è stata costituita nel 2003 e, da 16 anni, opera a favore e nell’interesse del comparto delle agenzie di viaggio, pur mantenendo la dovuta attenzione all’intero settore turistico del Paese. Dispone di proprie Delegazioni Regionali in tutta l’Italia, oltre ad una rete capillare di collaboratori, veri punti di riferimento per la rete agenziale. Con i suoi circa 1.800 associati, l’AIAV è l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa degli interessi collettivi.

L’AIAV è parte del sistema di CNA Turismo (la CNA rappresenta oltre 650.000 imprese delle quali quasi 40.000 operano – direttamente o trasversalmente – nell’ambito del turismo) ed affilia a sé altre sigle di settore a carattere nazionale.
L’associazione dispone di un proprio servizio legale e fiscale composto da professionisti esperti nella materia turistica e assicura ai propri associati la risoluzione rapida e professionale delle singole controversie.
L’AIAV è firmataria dei CCNL del settore turistico e a livello internazionale, è membro della UFTAA (Universal Federation of Travel Agents Association).

Logo AdV Unite

ADV Unite è associazione di categoria degli agenti di viaggio. Nasce in Campania nel 2018 e si propone di tutelare gli aderenti dalle irregolarità commesse da abusivi, da Direttori Tecnici che – seppure regolarmente abilitati – operano in maniera contraria alle disposizioni di Legge e da qualsiasi soggetto che, in qualsiasi modo, condizioni negativamente le attività del comparto agenziale.
Oltre alla lotta all’abusivismo e a qualsiasi illecito, ADV Unite è impegnata nel campo della formazione, della ricerca della più elevata qualità del lavoro dei propri associati, del percorso legato all’ottenimento del riconoscimento della figura professionale dell’agente di viaggi.

Logo AS.CO.TUR.

AS.CO.TUR. nasce con l’obiettivo valorizzare e tutelare la figura professionale del commerciale, vero anello di congiunzione tra gli operatori turistici, i professionisti dell’accoglienza e le imprese di trasporto e gli agenti di viaggio.

Intendiamo dialogare con tutte le aziende e creare, con loro, un percorso costruttivo capace di dare valore aggiunto sia alle imprese che alla nostra categoria. Per la realizzazione di questo percorso agiremo principalmente sulla formazione per assicurare ai nostri interlocutori una sempre maggiore qualità del servizio commerciale a tutto vantaggio dei risultati.
Ascotur lavora anche per dotare il comparto di un elenco entro cui far convergere i profili dei professionisti risultanti in possesso di quei requisiti indispensabili per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e dell’intero settore.
Agli associati, Ascotur offre consulenza legale, fiscale, tributaria e assicurativa, oltre ad un’accurata assistenza in campo bancario, finanziario e tecnico-commerciale, oltre ad un carnet di convenzioni in fase di elaborazione.

Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oltre 621.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria. All’enorme diffusione dell’artigianato, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare della CNA: oltre 8.000 i collaboratori nelle oltre 1.100 sedi, di cui 19 regionali e 96 territoriali.

CNA Turismo e Commercio intende rappresentare, in chiave turistica, i mestieri creatori di quei prodotti che contribuiscono alla definizione della brand reputation e della brand identity del nostro Paese grazie alla molteplicità di imprese che contribuiscono a rendere attrattivi i luoghi e ne consentono la fruibilità associando gli artigiani dell’artistico, i produttori di stoffe e abiti, di prodotti enogastronomici, le imprese di restauro, di manutenzione e di cura del patrimonio, le ditte di trasporto persone, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio, le guide turistiche, le spa, gli stabilimenti balneari, le imprese della somministrazione e della ristorazione, le attività di vicinato. L’obiettivo è mettere a sistema la molteplicità di soggetti che compongono questo variegato puzzle fatto di artigiani, professionisti e imprese alle quali oggi vengono forniti servizi ma alle quali è necessario offrire utilità di sistema e rappresentanza in quanto parti dell’economia del turismo.